Tu sei qui

AIFM, SIRM e FASTeR hanno elaborato e condiviso il documento di consenso intersocietario POSIZIONE DI AIFM, SIRM E FASTeR SULL’USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ANTI-X PER I PAZIENTI SOTTOPOSTI A ESAMI RADIOLOGICI. L’emanazione del documento è stato il primo passo, necessario per trovare una linea comune condivisa. La vere sfida però comincia ora: comunicare, far comprendere ed applicare con discernimento.

Risk Management e fisici medici

Per l’anno 2019 Regione Lombardia, nelle Linee Operative per la Gestione del Rischio Clinico, ha previsto il progetto Rischi in ambito di impiego delle radiazioni:

Il progetto ha portato alla costituzione di quattro gruppi di lavoro (qui i dettagli):

Emendamenti Decreto Rilancio

Due importantissimi emendamenti al Decreto Rilancio, sono stati approvati ieri in Commissione Bilancio della Camera, emendamenti dove anche AIFM è stata parte attiva e propositiva.

Emergenza – Radiologia

In questo blog vogliamo raccogliere e condividere suggerimenti, indicazioni, domande relative al tema Radiologia (RX convenzionale, TC, RM…), utili per ottimizzare l'attività dei fisici medici in questo settore.

Emergenza – Medicina Nucleare

In questo blog vogliamo raccogliere e condividere suggerimenti, indicazioni, domande relative al tema Medicina Nucleare, utili per ottimizzare l'attività dei fisici medici in questo settore.

Emergenza – argomenti di carattere generale

In questo blog vogliamo raccogliere e condividere suggerimenti, indicazioni, domande relative a temi di carattere generale, dagli aspetti gestionali alle indicazioni delle società scientifiche, utili per ottimizzare l'attività dei fisici medici in questo settore.

emergenza - Radioterapia e TPS

In questo blog vogliamo raccogliere e condividere suggerimenti, indicazioni, domande relative al tema Radioterapia e TPS, utili per ottimizzare l'attività dei fisici medici in questo settore.

Germi e radiazioni

In tempo di pandemia, anche di informazione, la fobia delle radiazioni lascia il posto ad altre paure ed ecco che si diffondono attese anche esagerate sugli effetti benefici se non di tutte le radiazioni, almeno di alcune.

Cerchiamo di fare un piccolo riassunto a oggi, fornendo alcuni dati utili anche a tenere alla larga i venditori di macchine miracolose che in questo periodo configurano sciacallaggio.

Emergenza Covid-19

Riporto il messaggio da parte del Presidente e del Consiglio Direttivo, già diffuso tramite News societaria.

Di recente la International Society for Optics and Photonics (SPIE) ha pubblicato il consueto rapporto annuale sulla condizione salariale dei lavoratori in ambito tecnologico e scientifico nel mondo. Oltre 5mila lavoratori provenienti da cento nazioni hanno partecipato all’indagine e l’Italia, con 143 questionari compilati, ha offerto l’ottavo contributo assoluto in termini numerici.

Pagine

Commenti recenti